Diatech Pharmacogenetics è orgogliosa di supportare l’evento ECM “Il carcinoma prostatico, criticità e nuove prospettive”.
7/03/2025
Hotel Villa Maria, Francavilla al mare (CH).
La costruzione del percorso terapeutico dei pazienti affetti da carcinoma prostatico si basa oramai sull’utilizzo di biomarcatori molecolari predittivi di risposta al trattamento farmacologico come nel caso dei PARP inibitori e delle mutazioni nei geni BRCA 1/2.
Appare dunque necessario andare a definire ed ottimizzare tutti i diversi aspetti e le peculiarità della fase preanalitica, dal prelievo del campione fino alla successiva gestione in Anatomia Patologica, affiancando alla diagnosi morfologica quella molecolare. Così come l’analisi in Next Generation Sequencing dovrà produrre un referto che debba trasmettere in maniera chiara e comprensibile all’oncologo i risultati ottenuti (fase post analitica).
Una riflessione condivisa tra Urologo, Anatomo Patologo, Biologo Molecolare e Oncologo sarà quindi fondamentale al fine di implementare un flusso comunicativo comune e condiviso per orientare la migliore gestione terapeutica del paziente.
L’obiettivo dell’evento sarà quello di stimolare una discussione multidisciplinare per finalizzare la stesura di un protocollo operativo per armonizzare e perfezionare il flusso pre e postanalitico nell’identificazione di mutazioni patogenetiche dei geni BRCA 1/2 nel tumore della prostata.