Diatech Pharmacogenetics in prima linea per la selezione dei pazienti!
Le neoplasie polmonari rappresentano in Europa una delle forme tumorali più diffuse, responsabili di quasi 400.000 decessi nel 2018.
Le alterazioni genetiche nella via di trasduzione del segnale di MET, incluse le mutazioni che causano lo skipping dell’esone 14 del gene MET (METex14), si osservano nel 3-4% dei casi di tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) e sono associate a una malattia avanzata e a prognosi sfavorevole.
Tepotinib è il primo farmaco autorizzato dalla Commissione Europea per il trattamento dei pazienti adulti con NSCLC avanzato  con alterazioni associate allo skipping di METex14, che richiedono una terapia sistemica a seguito di un trattamento precedente con immunoterapia e/o chemioterapia a base di platino. In circa metà dei pazienti trattati con l’inibitore di MET sono state osservate risposte consistenti e durature alla terapia.

Myriapod® NGS Cancer panel RNA e EasyPGX® ready ALK, ROS1, RET, MET sono le soluzioni Diatech Pharmacogenetics per l’analisi molecolare oncologica che garantiscono la massima sensibilità e standardizzazione per il rilevamento delle alterazioni associate allo skipping di METex14 e la selezione dei pazienti con NSCLC candidabili alla terapia con tepotinib.