Diatech Pharmacogenetics è lieta di presentare il webinar gratuito ECM che si terrà il 22 Settembre 2021 alle ore 14.00, di seguito il razionale.

Le neoplasie polmonari rappresentano uno dei migliori esempi di come la medicina di precisione sia determinante per la definizione di una strategia terapeutica integrata e di nuova generazione a vantaggio del paziente oncologico. EGFR, BRAF, ALK, ROS1 sono già bersagli molecolari approvati a cui a breve si aggiungeranno KRAS, RET, MET, NTRK1-2-3.
Se da un lato l’applicazione di un pannello molecolare NGS risulta ormai necessaria, anche per ovviare alla limitazione della scarsa quantità e qualità di materiale disponibile, dall’altra è necessario interrogarsi su quali marcatori molecolari questo debba includere in base a criteri di rimborsabilità e prescrivibilità e del rapporto costi/benefici per il paziente, anche in termini di fattibilità tecnica per un approccio il più possibile esteso al livello nazionale.
Durante l’incontro verranno quindi valutati pro e contro dei test diagnostici mono-target, con sistemi diagnostici multi-target che permettano di:

  • ottimizzare il materiale biologico necessario;
  • mantenere la sostenibilità economica basata sugli attuali rimborsi SSN e la prescrizione corretta indicata nei LEA;
  • evitare un sostanziale aumento di costi diagnostici;
  • evitare un sostanziale aumento del TAT;
  • ottimizzare il tempo operatore.

L’obiettivo dell’evento è quindi quello di aprire una discussione su approcci che siano in grado di garantire parità di accesso diagnostico al paziente oncologico e permettere al clinico di selezionare il trattamento più adeguato in sinergia con quanto previsto dal nostro SSN.