Il cancro al polmone non a piccole cellule (NSCLC) rappresenta l’84% di tutti i casi di carcinomi polmonari e conta circa 400.000 nuovi casi ogni anno in Europa.

Il 13-15% dei pazienti con NSCLC ha la mutazione KRAS G12C. Le opzioni terapeutiche per questi pazienti sono limitate e con risultati subottimali: la sopravvivenza libera da progressione è di circa 4 mesi dopo la seconda linea di trattamento.

Sotorasib è il primo farmaco autorizzato dalla Commissione Europea per il trattamento dei pazienti con NSCLC avanzato e mutazione KRAS G12C in progressione di malattia dopo almeno una precedente linea di terapia sistemica. L’inibitore di KRAS G12C ha dimostrato un tasso di risposta oggettivo del 37,1%, una durata mediana della risposta di 11,1 mesi ed un profilo di sicurezza gestibile.

Myriapod® NGS Cancer panel DNA e EasyPGX® ready KRAS sono le soluzioni Diatech Pharmacogenetics per l’analisi molecolare oncologica che garantiscono la massima sensibilità e standardizzazione per il rilevamento della mutazione KRAS G12C e la selezione dei pazienti con NSCLC candidabili alla terapia con sotorasib.