Siglato accordo tra Diatech Pharmacogenetics e Horizon Discovery UK

Due aziende leader nella diagnosi unite per la lotta contro il cancro

Myriapod è il sistema di nuova generazione che Diatech sta introducendo nel mercato e che utilizza la spettrometria di massa associata alla single base extension su piattaforma Sequenom. Attualmente il sistema Myriapod è stato adottato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dall’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori IRCCS di Meldola (FC), dall’Ospedale Maggiore Policlinico Fondazione IRCCS Ca’ Granda e dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine e dall’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Altri 12 centri di rilievo nazionale se ne doteranno presto.
Fabio Biondi, presidente della Diatech Pharmacogenetics, dichiara: “Siamo orgogliosi di collaborare con Horizon Discovery. Attraverso quest’accordo saremo in grado di potenziare il sistema Myriapod. La sinergia tra le due aziende – sostiene Fabio Biondi – metterà a disposizione dei centri che quotidianamente affrontano la battaglia contro il cancro, un sistema in grado di determinare con la massima precisione e accuratezza possibili la terapia farmacologica. Questa strategia consentirà di migliorare la qualità della vita dei pazienti con un notevole risparmio nei costi dei farmaci senza ‘scomodare’ i tagli lineari delle spese sanitarie che, oltre ad essere inutili, sono anacronistici.

La Horizon Discovery ha sede a Cambridge e si occupa principalmente di genomica traslazionale, genome editing e medicina personalizzata. Fornisce standard molecolari in grado di accelerare le ricerche per lo sviluppo di farmaci oncologici di ultima generazione. All’interno del board scientifico, spiccano figure di rilievo internazionale, tanto che la società, seppure di recente costituzione, ha ricevuto premi prestigiosi tra cui il Queen’s Award for Enterprise (2012), quello per il business dell’anno 2011 da parte della East of England Business Awards ed il Bioscience Company of the Future award (2010). Horizon Discovery vanta partnership strategiche con UK NEQAS (United Kingdom National External Quality Assessment Service) ed EMQN (European Molecular Genetics Quality Network) ed ha collaborato con aziende farmaceutiche tra le più importanti al mondo nella messa a punto di terapie antitumorali.

La Diatech Pharmacogenetics è leader nel mercato italiano dei test predittivi, obbligatori nella terapia del cancro. I suoi prodotti, sviluppati nei propri laboratori di ricerca, sono oggi utilizzati in 40 centri italiani.

2017-08-22T16:57:13+00:00