MYRIAPOD, UN ‘MILLEPIEDI’ CONTRO LA LOTTA AI TUMORI E ALLA FIBROSI CISTICA.

NUOVI KIT DIATECH PHARMACOGENETICS, LA MEDICINA PERSONALIZZATA MADE IN ITALY

Un ’millepiedi’ che si muove sul Dna dei pazienti per individuare quali farmaci siano più indicati per la loro lotta contro i tumori e la fibrosi cistica. Si chiama ‘Myriapod’, ‘millepiedi’, la nuova linea di kit diagnostici che arriva dalla Diatech Pharmacogenetics, azienda italiana in prima linea da anni sulla ricerca farmacogenetica.
Indagare sull’efficacia dei farmaci di ultima generazione per il cancro del colon e del polmone è l’azione mirata e soprattutto personalizzata di Myriapod che, con grande sensibilità e precisione, è in grado di selezionare il trattamento chemioterapico, biologico e radioterapico più efficace e meno tossico per ogni singolo paziente, rispettando i principi della medicina personalizzata e saltando così di una generazione i kit ora in commercio. Alla base dei kit della Diatech Pharmacogenetics la piattaforma ‘Sequenom’, sviluppata da un’azienda californiana patner, che ha trasformato la spettrometria di massa di Joseph John Thomson, premio Nobel per la fisica nel 1906, nel Maldi Tof Primer Extension, in uno strumento formidabile per l’analisi del Dna.
Sempre nella linea Myriapod sarà commercializzato un altro kit che avrà una performance unica nel suo genere: sarà in grado di identificare i portatori sani e di eseguire o confermare la diagnosi di Fibrosi Cistica (FC) individuando le 80 mutazioni per la diagnosi della malattia.
”Il nome Myriapod – ha spiegato il presidente della Diatech Pharmacogenetics Fabio Biondi – trae ispirazione dagli innumerevoli passi che ogni giorno la ricerca fa per sconfiggere le malattie che colpiscono la nostra società. Siamo orgogliosi di poter annunciare la nascita di questi nuovi kit rivoluzionari che daranno un contributo concreto al miglioramento della qualità della vita dei malati”.
In Italia nei prossimi diciotto mesi il ‘Sequenom’ con tecnologia Myriapod sarà acquistato da dieci centri diagnostici.

Maria Luisa Biondi
ufficiostampa@diatechpgx.com
M +39 3665635694

Scarica il Comunicato Stampa
2017-09-05T09:07:08+00:00