Siamo lieti di informare che il kit Myriapod Colon status® , recentemente immesso in commercio, consente l’analisi mediante MassARRAY® di 180 mutazioni in parallelo nei 4 principali oncogeni coinvolti nella patogenesi del tumore al colon-retto (KRAS, BRAF, PIK3CA, NRAS). Tra queste mutazioni sono incluse quelle dei codoni 12, 13, 59, 61, 117, 146 dei geni RAS, alle quali è stato riconosciuto un valore predittivo per la terapia del tumore colorettale con anticorpi monoclonali anti-EGFR, a seguito degli studi clinici PRIME e PEAK presentati al recente meeting annuale ASCO.

Parimenti i kit Anti-EGFR MoAb response® (KRAS status) e Anti-EGFR MoAb response® (NRAS status) per Pyrosequencing sono in fase di aggiornamento per dare la possibilità, già con il prossimo lotto di produzione, di analizzare tutte le eventuali mutazioni presenti nei codoni 12, 13, 59, 61, 117, 146 del gene KRAS e del gene NRAS rispettivamente.

—-
I nomi registrati e i marchi commerciali indicati in questo documento sono da considerarsi protetti per legge, anche quando non espressamente dichiarato.

Nota informativa Amgen-Aifa 14/08/2013.