Diatech ottiene un finanziamento per uno dei primi progetti italiani approvati dall’Unione Europea con Horizon 2020 project

Il progetto, del valore di due milioni di Euro, consentirà un’analisi più veloce e certa del tumore al polmone

Jesi (AN), 26 marzo 2015 Il Gruppo Diatech, leader in Italia nel settore della farmacogenetica e farmacogenomica, ha ottenuto dall’Unione Europea un finanziamento di circa 2 milioni di Euro nell’ambito di Horizon 2020 con il progetto di ricerca LEONID (Lung cancEr fusiOn geNes: a new dIagnostic Device).

Diatech, da sempre fortemente attivo nella ricerca e sviluppo, campo sul quale reinveste ogni anno almeno il 10% del proprio fatturato, è tra le prime aziende in Italia ad aver ottenuto l’approvazione dall’Unione Europea per un progetto di ricerca nell’ambito della salute.

“Aver raggiunto questo importante risultato – commenta Fabio Biondi, Presidente del Gruppo Diatech – rappresenta per noi un riconoscimento forte da parte dell’Unione Europea delle nostre capacità di fare ricerca e sviluppo e saper fare sinergia condividendo competenze, risorse e know-how. Con questo nuovo progetto prevediamo di consolidare la nostra leadership in Europa.”

Obiettivo principale del progetto è sviluppare un innovativo test diagnostico che consente l’analisi di alcuni marcatori tumorali decisivi nella scelta della terapia del cancro al polmone. Rispetto ai metodi tradizionali, questo test molecolare permetterà di ottenere molte più informazioni, velocizzando i tempi della diagnosi e riducendone notevolmente i costi.

L’utilizzo di questo test diagnostico certificato dalla Comunità Europea associato a un software di analisi dei dati permetterà di ottenere risultati standardizzati e di evitare l’interpretazione personale delle informazioni. In questo modo la riduzione della componente umana nell’analisi consentirà di ridurre sensibilmente anche il tasso di errore nella refertazione, favorendo la scelta della terapia più opportuna per i pazienti affetti da carcinoma polmonare.

Leggi il comunicato completo

2017-09-08T17:21:17+00:00